Il progetto Ferrania a Memoria è nato in ambito didattico, con la raccolta di interviste realizzate dagli studenti di Comunicazione del Campus di Savona.
Da subito è emersa la necessità di parlare di Ferrania alle nuove generazioni, quelle nate nell’ultima fase della storia dell’Impresa, quella della lenta dismissione e del ridimensionamento
irreversibile.
Raccontare la Storia e dare agli studenti gli strumenti per poterla rielaborare e raccontare a loro volta è fondamentale per lavorare sull’identità del territorio. Al momento non sembrano infatti
esserci elementi attrattivi per le nuove generazioni che, sempre più spesso, lasciano la valle per andare in altre città o all’estero.
L’attività di formazione sarà realizzata sia in alcuni istituti secondari di Cairo Montenotte e della provincia di Savona, sia presso l’Università di Genova (campus di Savona).
Sono previsti Workshop e laboratori di storytelling digitale in cui intendiamo avvicinare i ragazzi a un uso consapevole degli strumenti per il racconto e per la riflessione sul passato industriale del loro territorio.
Saranno realizzati laboratori aperti a un pubblico più eterogeneo, per la riscoperta e l’utilizzo di supporti fotosensibili per cinema e fotografia (ripresa, sviluppo e stampa).
L’attività si aprirà all’esterno anche con una rassegna cinematografica di film della storia del cinema realizzati su pellicola Ferrania da presentare nei diversi comuni della Valle Bormida e a Savona.